Damiano Artale

Direttore artistico Castle Summer Intensive
Docente freelance internazionale e coreografo

Nato a Siracusa nel 1987, all’età di sedici anni viene ammesso alla scuola di ballo del Teatro alla Scala dove si diploma nel 2007.
Nella stagione 2007/08 danza nel Ballet de l’Opéra National du Rhin di Mulhouse (Francia), in creazioni di W. Forsythe, M. Bejart, J. Godani, L. Childs.
Dal 2008 al 2013 è ballerino presso il Ballet du Grand Theater de Geneve (Svizzera) dove interpreta ruoli di Solista e Primo ballerino nelle coreografie di Sidi Larbi Cherkaoui, A. Foniadakis, E. Gat, F. Ventriglia, S. Teshigawara, B. Millepied, J.C. Maillot.
Dal 2013 al 2020 è solista di Aterballetto (Italia) e danza nelle coreografie di Jiri Kylian, Mauro Bigonzetti, Hofesh Shechter, Ohad Naharin, Johan Inger, Jiri Pokorny, Giuseppe Spota.

Per la compagnia crea “Migliori” nel 2015 e “Emme” nel 2016.
“Survivante” 2017. Crea il pas de deux “Abiectio” selezionato per il 33° Concorso Coreografico Internazionale di Hannover e nel 2019 è coreografo del video “Il trionfo della grazia” diretto da Valeria Civardi.

Nel 2020 crea “Motus Marmoris” per il festival White Carrara Downtown e collabora con l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno nello spettacolo “The Legend of Morricone”. Nel 2021 crea “Esprit List” per AlmaMiaDanceProject a Losanna (Svizzera) e “La quinta stagione” per il Luglio Musicale Trapanese (IT), inoltre realizza le coreografie per il videoclip “Kiss me Again” del Maestro Giovanni Allevi.
Nel 2022 realizza “Elements” per il Luglio Musicale Trapanese, “Armonica” per i primi ballerini del Teatro alla Scala Virna Toppi e Nicola Del Freo.
Nel 2023 realizza “Martyris” per la compagnia Balletto di Siena diretta dal Maestro Marco Batti, “Mi piaci” per il progetto di danza Padova/Festival La Sfera Danza diretto da Gabriella Furlan Malvezzi, “Made In” per Brancaccio Danza/Futuro Festival di Roma diretto da Alessia Gatta, “Bach incontra Dante” per la compagnia di danza Mono in occasione della 75a stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, “Mirroring” per il progetto Eko Dance diretto di Pompea Santoro. Nel 2023 ha eseguito “Sulla natura dei conigli” creato da Pontus Lidberg alla Biennale Danza di Venezia e al Joyce Theatre di New York City. Nel 2024 crea “The place to be, una terra che non è solo nostra” per il progetto DnAND presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Docente ospite in varie facoltà professionali come la John Cranko School di Stoccarda.Dal 2020 è direttore artistico del Castle Summer Intensive.